Amo scrivere riflessioni..
I miei Articoli
Meglio gratis o a pagamento?
Conviene scegliere un sito gratuito, la ultima tendenza web o è indicato affidarsi a soluzioni a pagamento?
Iniziamo con il riconoscere che nella vita tutto ha un costo e che in particolar modo se si legge in un annuncio promozionale la parola “Gratis” è solo un modo per distrarre l’attenzione del consumatore, sì, insomma una palese strategia di marketing.
Dopo questa oggettiva premessa, la domanda è più che lecita.
Nella maggior parte dei casi una persona è attratta dalle soluzioni free e ci sono alcune che offrono servizi molto accattivanti, per esigenze veramente di base. Quindi non escluderei a priori un sito web gratuito, ma è fondamentale capire quali sono gli obbiettivi che si vogliono raggiungere: soffermiamoci insieme su alcuni punti!
Di norma chi ricorre ad un sito web vuole far conoscere i propri talenti, il proprio lavoro, i prodotti e servizi offerti, creare una domanda forte, dirompente e la modalità digitale, quella che viaggia su internet, rende ogni informazione portata all’esterno più veloce della luce, virale. Per questo è necessario mettere a fuoco i propri obbiettivi, essere consapevoli dei pro e dei contro e poi fare la propria scelta. Potreste trovare interessante sapere alcuni aspetti che vi troverete a fronteggiare, optando per una piattaforma gratuita.
Provando una soluzioni free potreste accorgervi che:
- le prestazioni sono molto limitate per quanto riguarda lo spazio web, la possibilità di caricare file della vostra attività commerciale, la banda larga;
- il “tuo” blog o il tuo shop online o il tuo sito vetrina sono in realtà di proprietà della piattaforma in questione, ovvero è lei stabilisce le regole, le personalizzazioni.
- la maggior parte dei domini gratuiti non vi consente l’utilizzo di plugins, codice HTML o CSS, quindi riduce il potere di personalizzazione;
- solitamente si ha disposizione un numero limitato di temi ed eventualmente devi pagare un plus o contrattare un servizio extra per accedere a prestazioni personalizzate, e di conseguenza rinunciare alla gratuità dell’offerta stessa;
- queste piattaforme offrono pubblicità sulla quale tu non avrai alcun controllo;
- non potrai avere il tipico back-up in locale tramite ftp o plugin dedicati, quindi qualunque errore o problema.. beh, vi lascio immaginare, però ci sono alternative sempre gratuite per fare il back-up online, che vi consentono di tenere una copia, ma non di ricaricare i contenuti per un eventuale trasferimento di dominio o altro.. insomma poco utile.
E in ultimo, ma direi uno degli aspetti più importanti per chi vuole realmente sfruttare la potenza della globalizzazione per far decollare un’attività, il posizionamento incerto nei motori di ricerca. Anche se la maggior parte di queste piattaforme afferma di essere SEO o Google friendly, ad oggi in fatti pratici non si hanno tracce di siti web gratis che si trovino posizionati nella prima o seconda pagina di Google con una keyword più o meno di rilevanza.
Il vantaggio più grande è che non fai nessun investimento, se non quello del tempo!
Fatte tutte queste considerazioni, se il vostro è semplicemente la necessità, come la mia di avere una vetrina digitale di alcuni lavori per presentarvi.. beh a parte la lentezza, ad oggi esistono alternative interessanti, come per l'appunto il mio portfolio online, https://andrea-palmisano-graphic-and-web-designer-1.jimdosite.com/
A cura di Andrea Palmisano GA
#sitowebfree #sitowebgratuito #sitofreeoapagamento #sitowebapagamento #riflessioni #gratis #pagamento
Il Lavoro, il diritto di ogni uomo
Buonasera e Buon Lavoro
"Questo lavoro sacro, questo lavoro grande, questo lavoro attento e diligente"
Da tutta una vita il nostro impegno come uomini è quello di rendere onore alle nostre attitudini lavorative, che siano scolastiche, che siano in ambito fitness, che siano nelle nostre passioni o comunemente come risorsa umana produttiva.
Grazie agli studenti, agli sportivi, agli artisti, agli assistenti, ai filosofi, ai genitori, ai figli, agli insegnanti, agli architetti, ai netturbini, agli infermieri, ai medici, ai terapisti, ai grafici .. a tutte le categorie di lavoratori, grazie ogni giorno per dare il meglio, nella forte e solida coscienza di essere presenti e mettere le proprie capacità in quello che svolgono.
Qualunque sia questo lavoro sacro solo la passione lo può innalzare ed alimentare, come un fuoco che brucia costantemente.
Ogni giorno con la forza, la volontà, il piacere di dare il 100% in quel che progettiamo e realizziamo.
Grazie a tutti i lavoratori per condividere con il resto del mondo il più grande successo, il Lavoro per gli altri.
Buon lavoro a tutti!
a cura di Andrea Palmisano Graphic and Web Designer
#andreapalmisanoga #lavoratori #lavoro #impegno #passione
Che il mondo sappia!
L'arte di ogni uomo o donna che sia è vivere le proprie scelte
"Ogni essere vivente possiede talenti ed attitudini"
Lasciate che il mondo conosca le vostre abilità, che sappia quello che sapete fare meglio, che conosca il vostro lavoro, le vostre attitudini, possiamo solo essere utili al mondo, possiamo solo essere affermati, realizzati, possiamo solo usare finalmente il nostro potere personale.
E allora lasciate che il mondo conosca di voi!
A cura di Andrea Palmisano Graphic and Web Designer
#andreapalmisanographicandwebdesigner #designer #sitiweb #loghi #abilità